MAURIZIO CAMARDI

sassofonista e compositore / sax player and composer

 

 

Nel corso della propria carriera Maurizio Camardi ha avuto modo di mettersi in luce in diversi contesti:

 

- Nella seconda metà degli anni ottanta suona con il gruppo "Fusion Market" con il quale compie concerti in tutta Italia e un'importante tournée in Centro America nel 1989, al ritorno della quale registra il long plain "Managua" (edito da Telex Jazz).

 

- Dall'inizio degli anni novanta si dedica più frequentemente ad esperienze di jazz acustico e intraprende una fruttuosa collaborazione con il sassofonista Claudio Fasoli con il quale lavora stabilmente nella "European Music Orchestra" e nella formazione di soli sassofoni "Sax appeal" (nella versione in quintetto).

 

- Dirige dal 1992 la Gershwin Jazz Orchestra che si è esibita per circa 20 anni con la partecipazione di importanti ospiti quali Paolo Fresu, Claudio Fasoli, Gianni Basso, Francesco Cafiso, Ferenc Snetberger e Fausto Beccalossi.

 

- Con la "European Music Orchestra" diretta da Claudio Fasoli, registra nel 1994 per la Soul Note, di Giovanni Bonandrini, il Compact Disk "Guest" (ospiti Kenny Wheeler e Aldo Romano; "disco del mese" di Musica Jazz - Marzo 1995); "quattro stelle" su down beat (Giugno 1995).

 

- Sempre per la Soul Note registra nel 1995 il CD "Giotto" con il quartetto acustico di soli sassofoni "Sax Appeal" e l'aggiunta della quinta voce solista Claudio Fasoli.

 

- Dal '96 al '98 si esibisce più volte con la "Grande Orchestra Nazionale di Jazz" sotto la direzione di Mario Raja.

 

- Pubblica nel 1997 per la Caligola Records il CD "In Alto Mare" come leader del proprio quartetto.

 

- Sempre come leader, nel 1998 pubblica per le edizioni "il Manifesto" il CD "...nostra patria è il mondo intero" con ospiti Robert Wyatt e Ricky Gianco e con la collaborazione dello scrittore Massimo Carlotto.

 

- Alcune sue composizioni vengono trasmesse dai canali RAI Radio Televisione.

 

- Nel febbraio del 2000 esce, per la Soul Note, "Blowing", il secondo CD del "Sax Appeal Saxophone Quartet".

 

- Dal 2000 inizia ad occuparsi di musiche per teatro, collaborando con Michele Sambin e il TAM Teatro/Musica di Padova. Collabora anche con vari autori tra i quali Massimo Carlotto, Jeffrey Deaver, Fabrizio Gatti, Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Paolo Puppa, Gian Antonio Stella, Stefano Tassinari e con gli attori Ivano Marescotti, Lella Costa, Massimo Popolizio, Titino Carrara, Laura Curino, Matteo Belli, David Sebasti, Lucia Vasini, Pamela Villoresi e Ottavia Piccolo per la quale compone le musiche del monologo teatrale "Buenos Aires non finisce mai" per la regia di Silvano Piccardi.

 

- Nel luglio 2001 esce il terzo lavoro come leader "La Frontiera Scomparsa" (edizioni "il Manifesto"). Nel quale compaiono come ospiti Ermanno Mauro Giovanardi (La Crus), Ricky Gianco, Lella Costa.

 

- Dal 2004 al 2006 è Direttore Artistico della rassegna "Incroci-Crossroads" organizzata dalla Collezione "Guggenheim" di Venezia

 

- Dal 2005 suona nello spettacolo "Il maestro magro", presentazione dell'omonimo romanzo del giornalista e scrittore Gianantonio Stella con Gualtiero Bertelli e "La compagnia delle acque". Nel 2005 è anche invitato a Quito (Ecuador) a tenere un concerto con il proprio quartetto al Teatro Nacional Sucre e una lezione concerto al Conservatorio Superior Nacional de Musica della capitale ecuadoriana. Sempre nel 2005 con lo scrittore Massimo Carlotto e con il musicista sardo Mauro Palmas mette in scena lo spettacolo di teatro/musica "Cristiani di Allah - storie di pirati e corsari".

 

- Nel gennaio 2006 esce il suo quarto lavoro da leader per l'etichetta "Caligola records" dal titolo "Impronte" con un nuovo ensemble composto da: Alfonso Santimone - pianoforte, Danilo Gallo - contrabbasso, Enzo Zirilli - batteria e percussioni, Vincenzo Zitello - arpa celtica. Nell'autunno 2006 debutta con lo spettacolo "La terra della mia anima", con cui svolge una lunga tournee teatrale, sempre con lo scrittore Massimo Carlotto, Ricky Gianco e Patrizio Fariselli, per la regia di Velia Mantegazza.

 

- Nel 2007 è invitato con il proprio quartetto a tenere alcuni concerti a Berlino.

 

- Sempre nel 2007 partecipa al cd "Comic Opera" di Robert Wyatt (Domino).

 

- Nel 2008 esce il romanzo di Massimo Carlotto "Cristiani di Allah" con allegato il cd della colonna sonora della storia firmata da Maurizio Camardi e Mauro Palmas. "Cristiani di Allah" diventa anche spettacolo teatrale. Sempre nel 2008 scrive le musiche per lo spettacolo teatrale "Il curato e il pagliaccio" con Alessandro Haber per la regia di Dada Morelli; con questo spettacolo partecipa ai festivals: "Divinamente Roma" e "Divinamente New York".

 

- Nel 2009 esce per Blue Serge il cd "Energie Positive", il suo sesto cd come leader con il Quartetto d'archi Paul Klee e la percussionista Rachele Colombo.

 

- Nello stesso anno porta in scena con Pamela Villoresi "Io Abiuro", recital su Pier Paolo Pasolini.

 

- Nel 2010 esce il CD in duo con il musicista sardo Mauro Palmas dal titolo "Mare Chiuso" (ed. Blue Serge) disco segnalato dalla rivista JAZZIT (settembre 2010).Nel settembre dello stesso anno si esibisce a Montreal (Canada) con due spettacoli di teatro musica tratti da testi di Massimo Carlotto.

- Nel 2011 esce sempre per l'etichetta Blue Serge l'album "Radiomondo" con Patrizio Fariselli, Fausto Beccalossi, Danilo Gallo, U.T. Gandhi e Federico Sanesi.

- Dal 2012 è direttore dell'Orchestra Jazz del Veneto, organico stabile riconosciuto dalla Regione Veneto che riunisce i migliori musicisti dell'area veneta. Nello stesso anno fonda "La Banda di via Anelli", orchestra multietnica che raccoglie 15 musicisti e ballerini provenienti da 10 diversi Paesi.

 

E' attualmente Direttore Artistico di importanti festival e rassegne nel campo della musica, della letteratura e del teatro. Dirige inoltre la Scuola di Musica "Gershwin" di Padova, fondata nel 1985 Insieme al musicologo Roberto Favaro. In questi anni ha avuto modo di collaborare - in ambito jazzistico - con Claudio Fasoli, Paolo Fresu, Stefano Battaglia, Franco D'Andrea, Enrico Rava, Patrizio Fariselli, Paolino Dalla Porta - nel campo della musica d'autore - come turnista con Ricky Gianco, Gualtiero Bertelli, Yo Yo Mundi e inoltre con il compianto bluesman Cooper Terry. Ha partecipato a numerosi Jazz Festivals italiani: Nord Est Jazz Festival '96-'97-'98 (Venezia), Vicenza Jazz '97-'98, La Parola alla Musica '97 (Bari), Rumori Mediterranei '97 (Roccella Ionica), Jazz e Altro '97 (Gravina), Padova Jazz Festival 1999,2000,2005, Jazz (e)vento '99 (Cortale-Catanzaro), Sant'Annarresi '99 (Cagliari), Vicenza Jazz Festival 2005.
Ha suonato in vari paesi: Serbia, Slovenia, Nicaragua, Svizzera, Repubblica araba Saharawi, Ecuador, Germania, Stati Uniti, Canada.

 

 

 

Throughout his career, Maurizio Camardi has emerged in different contexts:


-In the second half of the Eighties he plays with the group "Fusion Market" , touring the whole Italy and Central America in 1989. Upon his return, he records the LP "Managua" (edited by Telex Jazz).


-From the start of the nineties he turns mainly to acustic jazz and starts a fruitful collaboration with sax player Claudio Fasoli, with whom he works steadily in the European Music Orchestra and in the quintet "Sax Appeal" .


-In 1994 records the CD "Guest" with European Music Orchestra directed by Claudio Fasoli (special guest: Kenny Wheeler and Aldo Romano). This became "Album of the month" in Musica Jazz Magazine (March 1995), and earned four stars on Down beat (June 1995).


-Still for Soul Note, in 1995 he records CD "Giotto" with the acoustic Quartet "Sax Appeal" , with Claudio Fasoli as the fifth solo voice.


-from 1996 to 1998 he plays several times with the "Grande Orchestra Nazionale di Jazz", conducted by Marco Raja.


- In 1996 he starts a fruitful collaboration with actor Loris Contarini. Together they set up to music & theatre plays, "Millimetri" and "Un Affetto per la vita", for which he composes the music.


- In 1997 he releases the album "In Alto Mare" at the lead of his own quartet.


- In 1998 he releases the CD "....nostra patria é il mondo intero" for Il Manifesto publisher. Co-players are Robert Wyatt and Ricky Gianco, with a special contribution by writer Massimo Carlotto.


-Some of his works are played on Italian tv and radio channels RAI.


- In February 2000 "Blowing", the second album by "Sax Appeal Saxophone Quartet" is released.


- From 2000 and onwards he begins to write music for theatre performances, collaborating with Michele Sambin and TAM teatro &musica di Padova. He also works together with authors such as Massimo Carlotto, Jeffrey Deaver, Fabrizio Gatti, Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Paolo Puppa, Gian Antonio Stella, Stefano Tassinari and with actors Ivano Marescotti, Lella Costa, Massimo Popolizio, Titino Carrara, Laura Curino, Matteo Belli, David Sebasti, Lucia Vasini, Pamela Villoresi and Ottavia Piccolo. For the latter he composes the music for the monologue "Buenos Aires non finisce mai", directed by Silvano Piccardi.


- In July 2001 his third work as a leader, "La Frontiera Scomparsa" is released ( Il Manifesto publisher). Special guests Ermanno Mauro Giovanardi (La Crus), Ricky Gianco, Lella Costa.


- From 2005 onwards he performs in the play "Il maestro Magro", a presentation of the novel with the same name by journalist and writer Gianantonio Stella, with Gualtiero Bertelli and "La compagnia delle acque". In 2005 he is also invited to hold a concert at the Teatro Nacional Sucre in Quito, Ecuador, with his own quartet; in addition, he holds a concert-lesson at the Conservatorio Superiore Nacional de la Musica in the Ecuadorian Capital. Soon after wards he sets up the musical "Cristiani di Allah- stories of pirates and corsairs", together with writer Massimo Carlotto and Sardinian musician Mauro Palmas.


In January 2006 his fourth work as a leader, "Impronte" (Caligola Records) , comes out. This time the ensemble is composed by Alfonso Santimone - piano, Danilo Gallo - contrabass, Enzo Zirilli - drums and percussions, Vincenzo Zitello - celtic harp. In the autumn of 2006 he makes his debut with the play "La Terra della Mia Anima" with which he embarks on a long tour, once again together with Massimo Carlotto, Ricky Gianco and Patrizio Fariselli. The director is Velia Mantegazza.


-In 2007 he is invited with his Quartet to play several concerts in Berlin. He also takes part in the CD "Comic Opera" by Robert Wyatt (Domino).


-In 2008, Massimo Carlotto's novel "Cristiani di Allah" comes out; enclosed is a CD with the story's soundtrack, signed by Maurizio Camardi and Mauro Palmas. The novel becomes also a theatrical play.


Camardi also composes the music for the play "Il curato e il pagliaccio" with Alessandro Haber and Dada Morelli as director. With this play he participates in the festivals "Divinamente Roma" and "Divinamente New York".


-In 2009 the CD "Energie Positive" (Blue Serge) comes out; this is his sixth work as a leader, this time with the String quartet "Paul Klee", and Rachele Colombo as percussionist. In the same year, moreover, he sets up "Io Abiuro", a recital on Pier Paolo Pasolini with Pamela Villoresi.


-In 2010 the CD "Mare Chiuso" (Blue Serge) comes out, a duet with the Sardinian musician Mauro Palmas. It obtains a mention in JAZZIT magazine (September 2010). In September 2010 he performs in Montreal (Canada) , with two theatre & music plays based on texts by Massimo Carlotto. He also works shifts at a recording studio (Ricky Gianco "Tandem", Cochi e Renato "Le canzoni intelligenti").

-In 2011 the CD "Radiomondo" (Blue Serge) comes out with the participation of Patrizio Fariselli, Fausto Beccalossi, Danilo Gallo, U.T. Gandhi and Federico Sanesi.

-In 2012 becomes director of Orchestra Jazz del Veneto, a project supported by Regione del Veneto that consist in an orchestra that keep together the most important jazz musicians of Veneto Area.


From 1992 he directs the Gershwin Jazz Orchestra, which boasts soloists such as Paolo Fresu, Claudio Fasoli, Gianni Basso, Francesco Cafiso, Fausto Beccalossi and Ferenc Snetberger. In 1985, together with musicologist Roberto Favaro, he founds the George Gershwin Music School of Padua, of which Camardi is Artistic Director.


In recent years, he has worked together with many jazz composers such as Claudio Fasoli, Paolo Fresu, Stefano Battaglia, Franco D'Andrea, Enrico Rava, Patrizio Fariselli, Paolino dalla Porta, worked as a shift worker with personalities like Ricky Gianco, Gualtiero Bertelli, Yo Yo Mundi, and especially with the late bluesman Cooper Therry. He has taken part in numerous Italian jazz festivals: Nord Est Jazz Festival, ‘96, ‘97, ‘98, (Venezia), Vicenza Jazz '97, '98, La Parola alla Musica '97 (Bari), Rumori Mediterranei '87 (Roccella Ionica), Jazz e Altro '97 (Gravina), Padova Jazz Festival 1999, 2000, 2005 Jazz e(vento) ‘99 (Cortale Catanzaro), Sant'Annaresi '99 (Cagliari), Vicenza Jazz Festival 2005.


The Artist has performed in various countries: Serbia, Slovenia, Nicaragua, Switzerland, Arabian Republic of Saharawi, Ecuador, Germany, United States, Canada.

Actually is Artistic Director of important festivals of music, literature and theater.